Perchè continuo su Hive (e cambio strada)
Perchè continuo su Hive (e cambio strada)

Immagine creata con Gemini AI ad uso personale
Pubblico su Hive da un po'.
Non ho mai guadagnato granché: qualche decina di dollari in due anni, e parlo di Hive Power bloccato, non di cash che ti finisce in tasca. I post curati prendono 0.50$, quelli buttati lì prendono 0.50$. Non cambia niente ma soprattutto, come ho scritto in un articolo precedente, non vedo interazioni ed interesse per quello che scrivo.
Lo so, non sono l'unico. La maggior parte dei post su Hive non arriva a 1$ di reward. Il sistema premia chi c'è sempre, non chi scrive bene. È frustrante, forse è per questo che molti smettono. Anche se alcuni, dopo due anni, sono sempre qui super attivi e mi chiedo il motivo...
Io no. Mi piace scrivere. Mi piace portare idee, ragionare ad alta voce, condividere quello che scopro. Non lo faccio per i soldi, ma non posso nemmeno ignorare che il tempo che ci metto ha un costo. Un costo opportunità, per dirla in termini economici.
Allora mi sono guardato intorno. Ho tirato giù i dati live dalla blockchain per vedere dove girano i reward. Ecco cosa ho trovato.
Le community che al momento hanno i volumi più alti di reward in sospeso sono Worldmappin, che è travel e domina la classifica. Photography Lovers seconda, poi Actifit per il fitness, Black And White per la fotografia in bianco e nero, LeoFinance per crypto e finanza, Hive Food per cibo e cucina.
La domanda me la sono fatta: forse non è Hive il problema. Forse è dove pubblico io. Forse pubblico nel posto sbagliato, o con i tag sbagliati, o nella community sbagliata.
Cambierò strategia. Meno post, più mirati. Scriverò nelle community che girano, proverò argomenti diversi. Ma non mi fermo qui.
Certo... Hive non è nemmeno l'unica piattaforma per blog e magari proverò ad esplorare altri palcosceni.
Proverò altre piattaforme, altri topic, altri sbocchi. Voglio vedere cosa succede fuori.
Non mollo. Mi adatto. Come una fenice, risorgo e cambio direzione. Scrivo perché mi piace, e continuerò a farlo. Solo in modo diverso, esplorando diverse community e diverse piattaforme.
Chi di voi ha provato a cambiare community o piattaforma? Ha funzionato? Oppure è sempre la stessa storia, cambia il nome ma non la sostanza?
Che strano, giusto ieri ho fatto una riflessione simile, anche a me piace scrivere, e come hai detto bene tu, ragionare ad alta voce, magari in più persone, ma questo non avviene. Effettivamente si vedono post di medio basso livello arrivare a 2 o 3 dollari, mentre post interessanti non arrivano nemmeno a 0,5, non è un fattore economico, ma è una forma di stimolo per continuare il lavoro, perchè di lavoro si tratta quando si scrive. In più, mi rammarico nel vedere questa comunità che non dà supporto ai suoi utenti, lo sò è forte quello che dico, ma quando leggevo solamente e non pubblicavo, vedevo #oliodibalena come un rifugio di idee e di utenti italiani che scrivevano e si confrontavano, non è una critica, ma l' amara costatazione di chi ci prova. Aggiungo solo che, tornando al discorso supporto, non è solo quello economico, ma di consigli e visioni.
Grazie @zumzulik per le tue parole. almeno so che le mie considerazioni non solo le ha lette, qualcuno ma sono anche condivise.
Le tue non sono parole forti, ma la semplice realtà. Tre o quattro anni fa quando ha iniziai a scrivere in questa community, c’era più interazione ma gli ultimi post mi hanno fatto veramente capire che ormai le persone scrivono semplicemente senza fare curation.
È un vero peccato. Spero di leggerti presto. 
Io vedo due ordini di problemi:
un problema di Hive, che denuncio da anni, praticamente da quando è nata (anzi prima visto che lo dicevo su Stem): è, a suo modo, "aristocratica". Se si fa parte dei "giri" giusti si corre altrimenti si viene ignorati o addirittura ostacolati. Troppi vincoli e troppe regole per un'ambiente che si vorrebbe definire non censurato. Regole e vincoli che se non rispettati dagli "aristocratici" ed amici poco male, se invece violate dagli altri sono la scusa per downvote e critiche. Non tutte le balene sono aristocratici, ma molte di esse si. Credo che alla fine questo sia un problema umano, nel senso di strettamente legato alla mentalità umana. Il discorso sul divieto dell'uso dell'AI è emblematico: si dice che serve a premiare la qualità, ma poi la qualità è l'ultima ad esser premiata nella cura manuale (o automatica) nel 90% dei casi, fatto salvo alcune eccezioni (che servono proverbialmente a confermare la regola).
un problema della comunità italiana che si è letteralmente sciolta. Non so, forse in parte questo è legato al primo punto, ma non credo molto. Il fatto è comunque che non esiste praticamente più una community italiana. Non è che non faccia più cura e supporto ai nuovi, come scrive @zumzulik, ma semplicemente che non esiste più. Chi non supportava prima non lo fa neanche ora, chi lo faceva prima continuava a farlo. Il problema è che quelli della seconda categoria non ci sono praticamente più. Chi per un motivo chi per un altro se n'è andato o comunque non presenzia più. Io stesso ci sono, cerco di leggere, ma il tempo a disposizione non è poco, rasenta lo zero, per problemi personali. Quindi faccio sempre più fatica a leggere tutto (anche se è sempre meno). Per gli stessi problemi sono limitato a scrivere ma anche a commentare. Argomenti come quelli che hai segnalato e che vanno in voga non mi prendono, non credo di aver nulla da dire al riguardo e spesso neanche da commentare. Ma tutto il resto, come hai notato, è sparito.
Questi due problemi, uniti alla perdita di valore di Hive (secondo me il primo dei due è anche profondamente legato alla perdita di valore), hanno portato alla situazione che si vive ora. Per il momento non posso far altro che "resistere", o almeno provarci. Vedremo.
Quello che dici è sacrosanto, ma sono convinto anche, che grazie a persone come te, o come @vittoriozuccala si possa far qualcosa. Non ho molti HP, ma nulla vieta di delegarli a qualcuno di noi, ricostituiamo la comunity, torniamo a pretendere la lingua italiana per esempio, non sono razzisra, tanto è vero che ho sposato una straniera, ma iniziamo a rimettere la barca in mare e proviamo a navigare, all' inizio sarà dura, farà acqua da tutte le parti, ma poi veleggierà. Caro @garlet spero che abbia fatto giusto nel darti una percentuale dal mio post, è solo per ringraziarti per la tua presenza, hai poco tempo, spero che non siano motivi gravanti, ma ci sei e sei l' unico. Grazie a te e a Vittorio.
@zumzulik grazie, ma non serve. Sono qui perché credo nel progetto Hive e sono sicuro che molti pregi che oggi non sono apprezzati verranno privilegiati in un futuro. Quanto a me purtroppo si, i motivi sono piuttosto importanti e perserverano da anni, probabilmente non spariranno, pur avendo alti e bassi.
Per prima cosa mi dispiace, capisco quando la vita rema un pò contro, ma forza e coraggio, sò è una banalità, ma è anche la verità. Per la donazione è un piacere, lo sò non serve, ma per me è importante riconoscere, anche poco, alle persone che meritano, e non è un complimento buttato lì, io credo che ogni azione abbia delle conseguenze, e chi aiuta, và aiutato, o meglio, ricompensato.
Ciao @garlet prima di tutto mi fa super piacere leggerti.
Grazie per il feedback sul quale tra l'altro siamo d'accordo...
Più che di argomenti di tendenza vorrei postare du community differenti: sono stanco di lottare contro i mulini a vento nella vita, nel lavoro e non ho voglia di farlo anche qui: di tanto in tanto, per test, proverò a scrivere in italiano su Olio di Balena ma senza troppe attese; nel frattempo mi dedicherò alla fotografia e viaggi ma du community differenti per vedere se qualcosa si muove...
La mancanza di interazioni in una piattaforma che questa è, altrimenti, oltremodo frustrante